[Review Party] Miss Pride Ny Sinners #3 Charlotte Lays



Opinione di una pausa di lettura 

"Ogni evento è come una prima teatrale: tensione, ansia, angoscia, aspettativa… perché lo sappiamo tutti, tesoro, che a seconda dell’interpretazione la vita va in un verso o in un altro.”

Ogni volta che termino una storia , semplicemente bella e intensa come questa  , diventa difficile trovare le parole adatte  a trasmettervi ciò che pagina dopo pagina  mi ha fatto provare  . L'amicizia insieme all'amore sono  dei sentimenti fondamentali nella vita di chiunque e credo , che non a caso , siano  gli elementi su cui ruotano le storie che vedono protagoniste queste sette indivisibili amiche . Le cosmo girls sono sette come i peccati capitali e sono una famiglia senza necessità di legame di sangue .Sono diverse,  ma si completano , ma sopratutto sanno di esserci sempre l'una per l'altra . Ogni storia che le  vede protagoniste le mette a nudo  . Se da una parte la storia va a  toccare quelle che sono le debolezze della protagonista,   dall'altra ci dimostra  che esiste sempre  una  soluzione che porta alla felicità, basta avere il coraggio di crederci . Miss Pride ovvero Luise, tra  le cosmo gilrs che ho avuto il piacere di leggere ,  è stata quella con il quale  mi sono sentita più caratterialmente in sintonia  . E' stato facile entrare in empatia con lei , coglierne le sfumature , carpirne le  paure. Complice , del mio "sentirmi a casa " in questa storia , credo che sia stata anche l'ambientazione . Infatti , questa  volta a differenza delle precedenti storie,   è stata emarginata un pò l'ambientazione Newyorchese per dare spazio alla mia amata Toscana , fatta di paesini , gente genuina , anche se un pò pettegola,  e tanta   semplicità . L'autrice ha dedicato alle descrizioni dell'ambientazione così tanta attenzione da riuscire quasi a percepire gli odori . Odori stessi che portano Luise a tornare indietro nel tempo e a farci partecipi di quei ricordi che l'hanno portata ad essere la persona che nel bene e nel male  è adesso  .

“Nessuno può giudicarti o dirti se la strada presa è giusta o sbagliata, se quello spettacolo è stato un flop oppure no, perché è la tua vita e solo tu sai cosa provi o dove ti condurrà. Ma devi provare e fare audizioni di continuo, perché tutto fortifica. Lo studio dei copioni, i rifiuti, le critiche, gli elogi...”

 Luise è figlia d'arte . I suoi genitori sono personaggi famosi e al fine di proteggere la figlia,  hanno sempre cercato di tenerla lontana dalle luci della ribalta ma  anche da loro stessi e dal loro essere genitori. Per questo Luise fin da piccola passava le sue estati In Italia dagli zii che riuscivano a donargli una parvenza di famiglia a lei sconosciuta . .Quelle estati per lei sono un ricordo indelebile della se stessa giovane , felice piena di speranze per il futuro , ma sono  anche il ricordo   del compromesso che ha dovuto fare nella sua  vita  a discapito di persone al quale  non avrebbe mai voluto far  del male,  ma che involontariamente ha fatto soffrire  . Dopo tanti anni e ricordi amari Luise è costretta a tornare nell'amato paese Toscano dal quale anni fa è scappata lasciando non solo il suo cuore ma anche se stessa . Le uniche a sapere  chi è veramente  Luise ,  e cosa racchiude il  suo cuore,   sono le sue cosmo amiche , con loro lei non è costretta fingere  di essere quella che il mondo pensa che lei sia .


Che ognuno di noi è come un’opera d’arte. I nostri pregi e i nostri difetti ci rendono unici e inimitabili. Non è possibile farsi amare da tutti, ma qualcuno vedrà oltre la cornice, il colore, la tela. Vedrà ciò che sei davvero…”


 C'è anche un'altra persona che in passato ha conosciuto la bellezza che si cela dentro Luise . Leone e Luise hanno condiviso la loro infanzia insieme,  tra sbucciature di ginocchi e patti di sangue . Poi però il legame più potente che poteva nascere tra di loro è stato infranto modificandosi in un sentimento tanto forte quanto l'amore,  ma opposto. A New York , per Luise sotto le luci di un teatro dove recita parti di più personaggi ,  è più facile fingere e ergersi una maschera . A Santomotto le persone vivono per capire gli altri . In un paese che ha conosciuto la vera Luise   è più difficile fingere di essere diversa e indossare   una  maschera . Sopratutto non  può nascondere chi è veramente alle persone che,  come Leone,  hanno toccato la parte più interna di lei .
 Il viaggio che Luise fa in Toscana mette in gioco tutta la muraglia di protezione  che  si è costruita in anni di lontananza e rimpianti . Leone è colui che in questo viaggio in Toscana mette a dura prova lo sgretolarsi della muraglia  di Luise  . Lei lo ha fatto soffrire anni fa e non vuole che possa  riaccadere più .


“O forse è vero che l’amore è come le rughe: quelli profondi hanno memoria e resistono nonostante i trucchi. Ogni giorno la odio un po’ di più, e solo perché è riuscita a non farmi amare nessun’altra.”

La loro storia è passione e gelo, è amore e odio , è ragione e sentimento , è orgoglio e coraggio . Pochi libri  mi hanno fatto  vibrare  di emozioni come la lettura  della loro storia . L'amore di Luise e Leone va al di là di tutto,   travolge il cuore e la testa . Leone usa un nomignolo per Luise  del quale non voglio svelarvi il significato,   ma   che esprime tutto il sentimento  che   Leone prova ancora  per quella ragazza , che nonostante gli  abbia  rubato il suo cuore ,  non riesce a perdonare .
La storia di Luise è un viaggio alla ricerca di se stessa attraverso i ricordi che l'hanno vista felice e spensierata,  ma che l'hanno anche costretta a prendere decisioni troppo importanti per la sua  giovane età,  solo perché nessuno si premurava  di prenderle per lei . Quella decisione presa anni prima ha poi condizionato tutta la  sua vita  ,  ed è stata quella che ha fatto si che Luise da quel momento  si trovasse a sopravvivere con una maschera per tenere il suo cuore al sicuro . Ma per amare ci vuole coraggio e l'unica soluzione è provare a rischiare nonostante tutto . Anche questa  volta Charlotte Lays  mi lascia senza parole per una storia che va toccare corde delicate nell'anima di chi le legge . I personaggi femminili di Charlotte sono donne  toste,  che sembra siano sempre capaci di essere super eroine ,  e lo sono  , ma tutta  questa forza nasconde anche  una fragilità da capire ed amare .  Sognare, amare , piangere , ridere sono tutto ciò che Miss Pride mi ha regalato con la sua storia  . Luise e Leone vanno a shakerare un pò il cuore di chi li legge , ma anche questo  fa parte del gioco di  perdersi tra le righe di un bellissimo libro .Quindi pausalettori se volete essere un pò "shakerati d'amore" leggete Miss Pride !Cinque stelline super !!





VOTAZIONE :




Titolo:Miss Pride
Autore:Charlotte Lays
Edito : Self
Serie : Ny Sinners #3
Uscita Cartaceo 2 Maggio-Acquistalo qui

Uscita Digitale 9 Maggio


Miss Pride, Luise, Louisy, Anchovina... Tanti nomi quante le maschere da indossare per una sola donna, una sola anima nascosta e impenetrabile.
Impossibile raggiungerla, inevitabile perderla.Perché per lei legarsi a qualcuno è impensabile: l’arto fantasma che è il suo cuore si ribella. Le Cosmo Girls sono le uniche a conoscere il suo segreto, ma è un solo uomo quello in grado di scalfire la sua corazza. Distante, ormai, lontano. Leone vive addirittura in un altro continente e la odia. Ed è giusto così.
Quando i suoi zii muoiono, tuttavia, Luise è costretta a fare ritorno a Santomotto, un piccolo borgo in Toscana. È straziante per lei il pensiero di non aver potuto salutare un’ultima volta le persone che di fatto hanno sempre sostituito i suoi genitori, ma non è solo per questo che il viaggio verso l’Italia la spezza. Assieme alle lacrime, infatti, arrivano i pensieri, i ricordi, un’infanzia dimenticata, un’adolescenza cancellata a forza.Leone, il suo primo e unico amore, ora non è più lo spettro che vive tra le rovine del suo cuore. È reale, bellissimo e intoccabile. E furioso. Perché lei lo ha lasciato, abbandonato, deriso, gettandolo in una spirale di menzogne.


Ragione e sentimento, orgoglio e pregiudizio: quanti assalti può sopportare un cuore prima di cedere e dichiarare la resa incondizionata?



Gli altri libri della Serie Ny Sinners:

LADY O -Ny Sinners #1

MISS ORO NERO -Ny Sinners #2



Commenti

Post più popolari