[Recensione ] La stanza N.27 di Gianluca Giordano edito Porto Seguro


Opinione di una pausa di lettura 

"Tante cose , forse troppe, erano successe in quella stanza nell'ultimo mese, ma nonostante  questo, lo sentiva un luogo sicuro e per il quale provava un forte senso di appartenenza. Il suo rifugio"

  Siamo nella Firenze degli anni ottanta , in una città che sembra silenziosa ma dove tutti sanno tutto .  Giulia la protagonista del libro è una ragazza di diciassette anni che come tante sue coetanee  frequenta il liceo e  ogni pomeriggio suona al  conservatorio di musica .Giulia è  alle prese con il passaggio tra l'adolescenza  e l'essere donna  . Da un anno è diversa si sente folle , tanto folle da rincorrere un proibito che non è adatto alla sua età  e che inevitabilmente innesca troppe attenzioni su di sé. Questo la porta ad essere un' esca perfetta per giochi di ruolo più grandi di lei nel quale inevitabilmente viene  coinvolta . C'è una stanza al conservatorio dove Giulia passa le sue giornate,  e i muri di quella stanza conservano troppi segreti . Da quella stanza parte la storia di Giulia , una storia che il vicequestore Di Girolamo si sente in dovere di risolvere in nome di Giulia,  che ha la stessa età di sua figlia,  e per tutte quelle ragazze che sono vittime del tempo e del cambiamento della società. 
In una Firenze che tutto sa e niente dice  ,dove vige un perbenismo falso  fatto solo di apparenze , il vicequestore si trova a combattere con un potere fatto di nomi benestanti pronti a smuovere qualunque  pedina affinché  i peccati più impronunciabili non vengano svelati nel buon nome della famiglia . 
Un autore al suo esordio con un ottimo potenziale .I passaggi  della storia seguono  tempi corretti e invogliano il lettore a divorare la storia pagina dopo pagina .   La prima parte del libro dà  al lettore modo di conoscere la protagonista e la sua storia e  , per chi è un attento lettore   ,  nella seconda parte del libro si è  già in grado  di supporre una possibile soluzione al caso, perchè gli indizi ci sono tutti.
Ho letto il libro in poche ore e sarei curiosa di leggere ancora di un nuovo caso del vice questore Di Girolamo !!Amanti dei thriller misteriosi e adrenalinici  non lasciatevi scappare questa storia.

VOTAZIONE 


IL LIBRO:

Titolo:La Stanza n.27
Autore:Gianluca Giordano 
Edito :Porto Seguro 
Cartaceo : €14,90
Uscita Febbraio 2019 

Diciassette anni.
L’età che passa in mezzo a quella lunga ferita che è la giovinezza.
Ventisette.
Il numero di una stanza familiare e misteriosa al tempo stesso.
Giulia, la protagonista, è giovane, bella e tormentata come solo nell’adolescenza si può essere. Una famiglia comune, gli amici del liceo e la passione per la musica coltivata nelle aule del Conservatorio non le bastano. Non le basterebbe il mondo intero. Le sue lacrime e i suoi sorrisi esplodono nel fango di relazioni ambigue, ricordi crudeli, feroci gelosie, desideri e parole sussurrate nelle orecchie sbagliate.Poi succede qualcosa.Qualcosa di definitivo e inevitabile, forse.
Il mondo si capovolge, la vita diventa leggera e pesante, sfolgorante e inacettabile. Come la verità.
In una Firenze anni ottanta malinconica e sfuggente come lo sguardo di Giulia, il vicequestore Di Girolamo dovrà precipitare fino a sfiorare il fondo per svelare il mistero della stanza n. 27.


AUTORE:Gianluca Giordano, classe 1975, è un ristoratore fiorentino da sempre. Oltre agli studi classici, frequenta come pianista il Conservatorio Luigi Cherubinio di Firenze fino al 1995, per poi iscriversi alla facoltà di Psicologia. L’inclinazione per la scrittura arriva in età matura.


Commenti

Post più popolari