[Review Party] Ho sposato un maschilista di Joanne Bonny edito Newton Compton Editori



Opinione di una pausa di lettura :

Buongiorno pausa lettori e buon anno .

Iniziare l'anno nuovo con una lettura all'insegna del divertimento e del romanticismo è di sicuro di buon auspicio (speriamo). Oggi vi parlo della lettura che mi ha tenuto compagnia in questi primi giorni del 2019. Ho sposato un maschilista è una commedia romantica molto divertente che racconta la storia di una convinta femminista,  che ogni giorno combatte contro le ingiustizie per il diverso trattamento che gli uomini hanno nei confronti delle donne . Emma Fontana  è una giornalista quasi trent'enne che  ha fatto del suo ideale un vero e proprio lavoro.  E' a capo di  una rivista , "Revolution",  dove esalta il potenziale della donna attraverso articoli ed interviste di donne che hanno fatto la storia dell'emancipazione femminile . Emma però è talmente ferma nelle sue convinzioni che la sua vita amorosa è un disastro. Ogni probabile candidato di sesso maschile   che si prova ad uscire con lei non riesce a passare le sue ferme convinzioni da donna Alpha . Per scherzo, proprio per contrariare le convinzioni di Emma , i suoi migliori amici le giocano un tiro mancino iscrivendola di nascosto ad un reality che abbraccia il contrario di quelli che sono i suoi ideali.Ma anche se il primo impatto alla notizia  vede Emma  un pò contrariata alla partecipazione al reality , dopo vede nella partecipazione stessa   un modo per rendere onore alle sue convizioni. Cari lettori ,   da qui inizia il vero  divertimento . Ho letto questa storia in una notte e vi confesso che avevo le lacrime agli occhi dal ridere . Emma si trova improvvisamente ad impersonare la parte  della ragazza che i suoi ideali le avevano sempre proibito di essere  con il risultato che anche le convinzioni della più agguerrita delle femministe possono essere messe in dubbio da un cuore che batte .

Il protagonista maschile  del reality con il quale Emma si trova a combattere la sua battaglia (tra convinzioni convinte e  ormoni impazziti   ) è Marco Bernardi. Marco  è un ragazzo che ha fatto della superficialità la sua arma di difesa . Nascondersi dietro i suoi presunti fallimenti e fare la parte del ricco ragazzo viziato è più facile che leggere la delusione negli occhi di chi a prescindere non crede in te . Emma e Marco si troveranno a giocare , ognuno per  il loro obiettivo. Da attenta giornalista Emma è convinta di avere un sesto senso nel capire e avere fiuto per chi la circonda,  ma proprio quando finalmente riesce ad aprire gli occhi sulla realtà , il meccanismo della vendetta femminista è innescato e non resta che subirne le conseguenze !
Con una commedia romantica da cinque stelline l'autrice è riuscita ad ironizzare , con un mix perfetto di divertimento e romanticismo,  su un'argomento  come quello che riguarda gli equilibri tra  uomini e donne e la rivalità e la complicità che si può creare  tra donne che combattono tutte per lo stesso obiettivo. .  Lettura super consigliata .


Votazione:


Titolo: Ho sposato un maschilista
Autore:Joanne Bonny
Edito : Newton Compton Editori
Ebook:€4,99
Cartaceo:€10


Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?

JOANNE BONNY è nata a Milano nel 1986, con un altro nome. Lo pseudonimo nasce dalla sua passione per i pirati, protagonisti del primo romanzo che ha scritto tra un esame di università e l’altro. La saga piratesca non andò mai in porto (e neanche la sua laurea in Beni culturali), ma l’amore per la scrittura è sopravvissuto. È stata finalista al Premio Il Battello a Vapore con un libro per bambini. Ho sposato un maschilista segna il suo esordio nella narrativa per adulti.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari