[Review Party ] Dimentica le nuvole di Cinzia La Commare





Opinione una pausa di lettura :


Ma secondo voi cosa hanno in comune un malgano orso e una dottoressa schizzinosa ? Anch'io pensavo niente però mi sono dovuta ricredere . Ma partiamo dall'inizio . 
Dimentica le nuvole racconta in prima persona la storia divertente e romantica della dottoressa Adelaide Merz , approdata nel paesino di Cogolo ( paesino sperduto del trentino ) , per sostituire il medico di paese defunto. Ma secondo voi,  come fa una donna abituata alla frenesia di Milano ad abituarsi al risveglio del gallo alle sei la mattina , alla diffidenza degli anziani pazienti difronte alla sua giovane età  e alla presenza inaspettata di un malgano nella sua vita? . Vi svelo un segreto, prima di leggere questa storia non sapevo neppure cosa fosse una malga , perchè anch'io come Adelaide non sono molto portata per la  montagna . Comunque per chi di voi non lo sapesse,  la malga brevemente  è un fabbricato che si trova in terreno da pascolo tipico delle Alpi. Dopo questa breve parentesi wikipediana torniamo alla storia . Adelaide , stra piantata dalla sua Milano , per il motivo che scoprirete leggendo , si trova a fare i conti con una realtà totalmente diversa da quella a cui è abituata, quindi vi immaginerete le scene tragi-comiche di adattamento  . Il suo trasferimento a Cogolo  doveva servire a riprendere possesso  e fiducia in se stessa, quella che negli ultimi periodi aveva perso,  ma come in ogni storia che si rispetti  tutto va secondo i piani finchè nella totale quiete del paese non sono spuntati due individui a movimentarle la vita .
Come in una commedia divertente e romantica ,  Adelaide si trova combattuta tra la spietata corte di un damerino figlio di nonna che le ricorda la vita di milano, e la rincorsa per assurdi motivi di  un malgano orso , burbero e scontroso  che di lei non vuole saperne proprio niente . Volete scoprire come va a finire ? Non vi resta che leggere il libro .
Non so perchè , ma mentre leggevo Dimentica le nuvole mi sono venute in mente alcune scene del Bisbetico domato di Celentano,  forse perchè in qualche scena ho immaginato proprio il film. Una storia romantica e divertente che vi consiglio di leggere . Ambientata tra le montagne  del trentino , in un paesino che conta trecento abitanti (forse sono troppi),ma con una vita di paese molto movimentata (secondo le pettegole). A Cogolo sono le nuvole a parlarci. Perchè come le nuvole esprimono il loro malumore attraverso la pioggia e il sole , così fanno i personaggi . Per questo bisogna dimenticare le nuvole e seguire il cuore . 
Votazione:

IL LIBRO:

Titolo: Dimentica le nuvole
Autore: Cinzia La Commare
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 12 novembre 2018
Formato: ebook €0..99 , Gratis KU – cartaceo

Un paesino tra le Alpi del Trentino. Una giovane dottoressa arrivata dalla città, un malgaro scontroso e un’antica rivalità mai risolta.
Le leggi dell’amore però non seguono logiche e certe volte non possono essere ignorate…




Commenti

Post più popolari