[Recensione] Il giorno dei Lord di Michael Dobbs edito Fazi editori

Titolo: Il giorno dei Lord
Autore: Michael Dobbs
Autore: fazi Editore
Ebook:4.99
Cartaceo:16
uscita 7 Giugno

Una volta all’anno, le persone più importanti d’Inghilterra si riuniscono tutte insieme in una stanza. La regina Elisabetta e il principe ereditario Carlo, il primo ministro, giudici, vescovi, leader spirituali e temporali. Non mancano le nuove generazioni: sono presenti il figlio del primo ministro britannico e il figlio della presidente USA. L’occasione è quella della cerimonia d’apertura del Parlamento, la cerimonia di Stato più importante dell’anno, un evento «strappato alle fornaci della storia britannica». Quattrocento anni prima, nella stessa occasione, Guy Fawkes aveva cercato di far saltare in aria tutti quanti. Ora tocca a un nuovo gruppo di congiurati, stavolta stranieri, prendere d’assalto la Camera dei Lord. Per un giorno, ventiquattr’ore di pura tensione in cui le crisi politico-diplomatiche si mischiano a quelle personali, verranno tutti presi in ostaggio: i terroristi terranno sotto scacco una nazione e il mondo intero, il tutto in diretta tv. Ma dovranno vedersela con Harry Jones, parlamentare ed ex militare pluridecorato in piena crisi matrimoniale, noto sia per il suo coraggio che per la sua capacità di indisporre i superiori per eccesso di intraprendenza. La parabola angosciante di uno scenario spaventosamente verosimile, che si conclude con uno sbalorditivo colpo di scena.



La mia opinione:



Cari Pausalettori amanti dei thriller non potete lasciarvi scappare questo primo libro di questa nuova serie firmata Michael Dobbs. Minuziosamente descritta nella sua irrealtà,  tra le pagine di questo libro sembra proprio di vivere quello che accade dentro e fuori le mura della Camera dei Lord di Londra. In questa Storia che vede protagonisti personaggi di spicco ed esponenti mondiali , non solo si  legge di emozioni forti quali la paura , ma ci vengono aperte delle finestre su questioni socio-politiche che si scatenano in questi casi.
Tutti i punti di vista vengono ritenuti importanti all'interno di questa storia , e a tutte le domande vengono date delle risposte . Perchè la camera dei lord viene presa sotto assedio? Chi sono coloro che armati stanno tenendo in ostaggio esponenti di tutto il mondo? Ma mentre ci poniamo tutte queste domande che piano piano nella storia ci vengono svelate , in contemporanea si aprono scenari  inaspettati . Le vite delle persone in ostaggio e di quelle fuori che cercano di salvarle , vengono messe in evidenza attraverso le loro debolezze e i loro punti di forza .  Saranno proprio debolezze e punti di forza gli elementi fondamentali che guideranno l'operazione di liberazione della regina e degli ostaggi , in quanto una decisione sbagliata come una decisione non presa  potrebbero  cambiare le sori di un intero mondo. 

Votazione:



Commenti

Post più popolari