[Recensione] Uomini che restano di Sara Rattaro Sperling &Kupfer



Titolo:Uomini che restano 
Autore: Sarà Rattaro
Edito:Sperling &Kupfer
Ebook:€8,99
Cartaceo:€16,90
Uscita 13 Febbraio
Acquistalo qui 

All'inizio non si accorgono nemmeno l'una dell'altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un'amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà.



La mia opinione :

Era tanto tempo che volevo leggere un libro di Sara Rattaro , ma non ne avevo mai avuto l’occasione . L’altra notte avevo appena terminato un thriller quando presa da un momento dove il sonno non voleva arrivare , ho deciso di scaricarlo e iniziare a leggerlo subito  . La forza e la profondità di questo libro mi ha colpita fin dalle prime righe , e  subito ho capito che questa storia mi avrebbe portato in un viaggio attraverso le verità della vita,un viaggio attraverso la consapevolezza che in un attimo tutto ci può sfuggire di mano e noi non possiamo fare niente per fermarlo . Nella vita  ci sono verità che non vogliamo vedere  perché fanno male ,ma l’unico modo per andare avanti è quello di affrontarle . Facile a dirsi e difficile a farsi , ma questa è la vita no?!

“Non esiste una sola verità, ne esistono tante versioni. Dipende da cosa sappiamo, da quello che riusciamo a vedere e da quello che abbiamo voglia di ascoltare.”

La vita ci mette a dura prova ,ci provoca dolore e sofferenza. C’è chi resta e c’è chi fugge e poi c’è anche chi arriva . Si perché, la cosa strana è che il destino in questi momenti ci fa incontrare  persone adatte ad aiutarci ad affrontare queste prove . 
Fosca e Valeria sono due donne che si incontrano per caso in una città che è la loro ,Genova. Entrambe alla soglia dei quarant’anni ,entrambe travolte  dagli eventi  che la  vita gli ha posto davanti .  I loro mariti le hanno abbandonate ,  chi per paura e  chi per la ricerca di una verità scomoda .Entrambe si chiedono perché questo dolore sia capitato a loro , se sono loro le sbagliate che non sanno far restare gli uomini .  Tutto questo dolore le porterà a fare un viaggio interiore alla ricerca di un nuovo equilibrio , di una una nuova  realtà che le renda di nuovo sicure. 
Si tocca il fondo per poi risalire ,sarà questo che Fosca e Valeria faranno , perché non hanno alternative ,è un passaggio obbligato , perdersi per poi ritrovarsi . 
Una storia profonda e intensa che arriva dritta al cuore. Una storia che ha il sapore della realtà . Una lettura forte dove vengono trattati argomenti importanti come la malattia e il tradimento . Questo libro ci racconta Il percorso  introspettivo di Fosca e Valeria che attraverso il loro dolore  ,dopo averne preso consapevolezza ,cercano di rinascere .
Una storia bellissima che da tanto e insegna tanto . Io  vi consiglio di leggerla , perché questa storia ci parla di vita , quella vera e lo fa direttamente senza mezze misure . 

“Ho pensato a quanto, a volte, basti davvero poco. Un gesto, un sorriso, una carezza. Il segreto del benessere è racchiuso dentro cose semplici”

Votazione: 





Commenti

Post più popolari