[Recensione]L'inizio Stardust#0 - Free Stardust#1 di Monica Lombardi edito Emmabooks




Buongiorno PausaLettori, oggi vi parlo dei primi due libri della serie Stardust di Monica Lombardi . Una serie che mi ha conquistata per la sua originalità , dove si individua ancora una volta la bravura di questa autrice.



Titolo :L'inizio (Stardust#0)
Autore :Monica Lombardi
Edito :Emma Books
eBook:€ Gratis

Trama:
“Ho sempre difeso la libertà di un autore di viaggiare nello spazio, oltrepassando i confini del paese dove vive. Ho sempre visto tanti autori viaggiare nel tempo, all’indietro soprattutto. Ora vi invito a partire per un nuovo viaggio insieme a me, a scoprire un nuovo mondo: il mondo dei Raven e degli Hawk, un mondo che vive nel nostro presente ma che parte, per quanto strano possa sembrare, dal futuro. Il sipario si alza su questo nuovo mondo e una ragazza ci viene incontro per accoglierci. Per raccontarci la sua storia. La conoscerete bambina, una bambina davvero straordinaria. Lascio la parola a Dana, figlia di Rave. La miglior guida che potessimo sperare di avere.” – Monica Lombardi





Recensione:
Una voce narrante,  ormai adulta , che ha vissuto questa storia fin dalla sua nascita ,  ci racconta  di come  in una Nuova  Era  si fossero formati due modi di pensare lontani e opposti  tra  di loro , i Phys e i Mepow . Due mondi dove natura e tecnologia si scontrano e non collaborano  . Ma  tra questi due mondi esiste un gruppo di individui che non crede più in questa netta divisione , ma vuole creare  una nuova terra , dove collaborare e condividere possa essere ancora possibile . Questa breve introduzione dello "Stardust" ci fa conoscere i punti cardinali  , essenziali e le linee guida per riuscire ad avere più chiaro la lettura di Free. Tutto parte dai personaggi chiave che ci vengono presentati in questo breve testo e che danno inizio a tutto . 


"Phys e Mepow potevano essere due facce della stessa medaglia. Come se il genere umano, nei dolorosi scossoni della sua storia, si fosse diviso in due, incapace di procedere come uno. A ognuna delle due razze mancava qualcosa , ma uniti .....Non lo saranno mai, si rispose da solo.
 Tutto, in quel mondo, in quel tempo, remava contro un avvicinamento tra le due razze."


Titolo: Free (Stardust#1)
Autore: Monica Lombardi
Edito : Emma Books
eBook:€4,99
Trama:
Corpo e mente, le due componenti che formano l’essere umano. Natura e tecnologia, le due forze che per molto tempo si sono disputate la Terra. Nella Nuova Era, queste due facce si sono divise, dando luogo a due razze in precario equilibrio tra loro. L’incontro tra un uomo e una donna che non possono accettare le barriere che li separano. Un fuoco che divampa, un figlio che è, con la sua sola esistenza, una speranza di pace. Nessuna società può fermare un amore che non si lascia dividere. E se tutto, in un mondo che si è autodefinito “nuovo”, sembra ostacolarlo, la risposta può forse celarsi in un passato in cui le due razze erano ancora una. Il primo libro di una serie imperdibile che vi trasporterà in un mondo nuovo eppure sempre uguale, che vi farà viaggiare nel tempo sulla scia dello Stardust, la polvere di stelle, a fianco di uomini e donne che non si danno per vinti, determinati a lottare oggi per vincere domani.


Recensione:

Natura e tecnologia hanno sempre cercato di andare a braccetto negli anni , di coesistere e collaborare affinché i due modi di pensare potessero essere costruttivi e non distruttivi tra di loro, ma quando questo equilibrio viene meno,  inevitabilmente si scatena il caos. Monica Lombardi in una chiave di scrittura totalmente nuova affronta con grande maestria questo nuovo genere romantico -distopico al quale si è dedicata, e lo fa coinvolgendo il lettore a 360gradi, perché in questo romanzo non manca veramente niente . Oltre a trovare suspance, fantasia e passione(ci sono coppie da brividi), troviamo quel tocco di originalità alla storia che la fa essere una lettura invitante e diversa. Nella parte iniziale  la storia richiede  al lettore maggiore attenzione,  dati i diversi  personaggi coinvolti ,  ma una volta entrati nel meccanismo di legami ,  vi posso assicurare che non riuscirete a staccarvene,  in quanto ogni personaggio ha un ruolo importante e chiave all'interno della storia stessa. Monica ci racconta di personaggi che viaggiano nel tempo portandosi o lasciando nei due mondi sempre qualcosa che li riguarda nel profondo . Nella nuova era  coesistono due razze che si trovano a lottare tra loro in una guerra tra mente e corpo. L'amore e la voglia di cambiamento porterà una Phys e un Mepow a credere che,  trovando il modo di agire sul passato si possa sperare in un futuro migliore, e da questa speranza nasce Free . Free è la loro speranza di cambiamento. Ma il cambiamento può avvenire soltanto andando a cercare nel passato  il punto di rottura che ha creato questa guerra tra i mondi e riportarlo ad una situazione di pace. Attraverso lo Stardust , un passaggio spazio temporale     "I viaggiatori " cercheranno di raggiungere il loro obiettivo. Non sarà semplice adattarsi ad un passato che inevitabilmente li vede diversi , ma il loro obiettivo è troppo importante per fallire, in una lotta nel tempo e contro il tempo...
Ho conosciuto  Monica come autrice  nella serie di Schegge e già  mi aveva conquistata,  ma con la serie Stardust mi ha veramente entusiasmata. Complimenti per l'originalità della storia e la bravura nel condurre il lettore tra passato e futuro seguendo una linea ben definita che , né si sovrappone né crea confusione,   ma da un senso ben definito alla storia . Non vedo l'ora di leggere il secondo libro della serie.

Lettura consigliatissima.
LA MIA VOTAZIONE:

Commenti

  1. Grazie Valentina per le tue bellissime parole <3 Sono felice che il mondo di Stardust ti abbia conquistato <3
    Anch'io non vedo l'ora che possiate avere tra le mani "Memory War", il secondo romanzo della serie. Ormai manca davvero poco! Hai visto che bella la cover?
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica:) . Ieri ho visto la nuova cover e Wow...!!!
      A breve sul blog😉

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari