Recensione "L'ha deciso il mare" di Amanda Foley Self Publishing

Titolo: L'ha deciso il mare
Autore : Amanda Foley
Edito : Self Publishing
eBook: € 2,99 - Gratis Kindleunilimited
Genere: Romanzo storico

TRAMA:
E’ il 1892 quando in un piccolo villaggio della contea di Gallway viene ritrovato il corpo carbonizzato di una donna. Da qui prende il via la saga familiare dei Winslow, potente dinastia inglese trapiantata in Irlanda. Kathleen, nata e vissuta nella povertà, decide di lasciare la sua misera quotidianità quando, come d’incanto, il facoltoso Oliver Winslow entra nella sua vita, per scoprire, fin troppo presto, che sotto l’abito azzurro del suo principe si nascondono ben altri colori. La diversa realtà con cui dovrà misurarsi farà crescere in lei valori autentici che le infonderanno la forza di uscire dal torpore in cui era intrappolata, lottando con tutte le forze contro la spietata Lady Emma, capostipite della famiglia. L’incontro con Sean Flanagan, aristocratico irlandese in lotta per i diritti del popolo, le farà conoscere il ‘vero amore’ e l’importanza delle piccole cose.
A questa storia si intrecciano le vicende di Edward, ultimo rampollo dei Winslow e figlio di Kathleen, che vive in bilico tra il desiderio di aiutare l’Irlanda e il dovere verso la famiglia. Anche lui dovrà fare i conti con l’austera Lady Emma le cui ingerenze sembrano impedirgli ogni libera scelta. Un inatteso viaggio in Louisiana gli farà conoscere Eleonore, giovane suffragetta dallo spirito indomito che lo stimolerà a spiegare le vele della vita, ma una lettera inaspettata rimetterà tutto in discussione, costringendolo ad analizzarsi sino in fondo percorrendo, seppur in modo diverso, le orme della madre.
Fra passato e presente, fra intrighi, passioni e misteri, si snoda un'intensa saga familiare dove i personaggi arrivano alla difficile presa di coscienza che ‘talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro’.


RECENSIONE:
"L'ha deciso il mare "fa fare al lettore un viaggio indietro  tempo. Ambientanti in un periodo  storico a cavallo tra il 1900, "L'ha deciso il mare" narra le vicende di una facoltosa famiglia Inglese trasferita in Irlanda , I Winslow.
A capo di questa famiglia c'è Lady Emma, una donna resa dura e cattiva  dalla vita , che come un burattinaio cerca di tenere "per i fili" tutti i componenti della famiglia.
Attraverso la scoperta dei  piani diabolici di Lady Emma , scopriremo nel corso della Narrazione la Storia e i personaggi di Kathleen ed Edward.
Kathleen è una povera ragazza Irlandese orfana che vive con il fratello . Un giorno sul bordo di una scogliera incontra Oliver Winslow . Sognatrice Kethleen , attratta da quel futuro roseo che  Oliver poteva darle , decide di sposarlo . Presto,  però,  scopre sulla sua pelle,  che nè il mondo delle favole nè il principe azzurro esistono .
Edward Winslow , nipote di Lady Emma e unico erede. Dopo essere stato privato dagli affetti nel corso degli anni , è alla continua ricerca di quella verità che gli sfugge.
L'incontro con Eleonor , suffragetta ribelle Americana , gli darà la forza per cercare quella verità che gli impedisce di essere felice.
Un Romanzo pieno di misteri e di bugie. Una racconto dove il presente "della narrazione " si alterna al passato.
Fino a metà libro , mi sarei aspettata un finale totalmente diverso , invece l'autrice mi ha stupito.
Lettura consigliata a chi ama il Romanzo Storico.

Nessun commento:

Posta un commento