Recensione The Program di Susan Young edito De Agostini Yong Adult

Buonasera Lettori e lettrici , come promesso vi parlo di un libro che mi ha stregato. Non conoscevo "The Programm  , ma ho avuto modo di conoscerlo  tramite la presentazione del seguito "The Treatment" . La trama mi ha intrigato subito e dopo la lettura posso confermare che non ha deluso le aspettative anzi , ho adorato tutti e tre i protagonisti e la loro forza di non arrendersi al "programma "....perché in fondo anche se i ricordi possono essere cancellati dalla
Dalla memoria nel cuore rimangono indelebili e quello che é vero rinasce.....sempre ...

TRAMA:
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo. 

RECENSIONE :

C'è un'epidemia di suicidi che sta attaccando i ragazzi , e l'unico modo per debellare l'epidemia è ricoverare i ragazzi che danno segni di squilibrio e applicare loro il Programma .
Ogni scuola é controllata , ogni ragazzo o ragazza é controllato dagli " istruttori" , dai propri genitori , dagli insegnanti , nessuno é più libero di piangere o trasmettere nessun tipo di emozione ...

"Quel pensiero mi fa venire le lacrime agli occhi, ma le ricaccio indietro, in fondo allo stomaco, dove deposito tutte le emozioni fino a quando sono sola"

Lo sa bene Sloane , che ha perso suo fratello Brady , che si è tolto la vita perché contagiato . E ha paura , di essere debole , di essere contagiata anche lei .Pertanto insieme a James il suo ragazzo , migliore amico di suo fratello , e Miller suo amico , cercano di farsi forza e resistere. Hanno già perso Lacey la migliore amica di Sloane e fidanzata di Miller  , ora  non devono permettere che nessuno di loro venga portato via dal programma .

Quando le persone , dopo mesi tornano dal programma sono diverse , sono svuotate . I loro ricordi , quelli che possono ricondurre alla depressione, vengono cancellati belli o brutti che siano . Non riconoscono le persone  che prima gli erano amiche .Vengono reintrodotte in una vita diversa con amici diversi .devono ripartire da zero.Così anche Miller dopo aver visto Lacey , di ritorno dal programma , non ha retto . lei non l'ha riconosciuto e lui si é suicidato.

Rimanevano solo Sloane e James, dovevano farsi forza per rimanere insieme , il loro amore doveva aiutarli a non cedere. Loro avevano fatto una promessa a Brady : si sarebbero presi cura l'uno dell'altro . Ma purtroppo anche per loro il programma diventa inevitabile e prima james e poi Sloane , vengono presi e portati via per essere curati con il Programma .

Sloane però è disposta veramente a tutto pur di non farsi togliere i ricordi , pur di non farsi portare via la vita . Persa per la mancanza di james , in clinica conosce Realm un ragazzo  del programma che la aiuterà a superare il periodo della clinica e la solitudine di non ricordare più chi è, e le promette che l'aiuterà anche una volta fuori di lì. Lei potrà sempre contare su di lui.

"Il programma ci strappa via i ricordi , resetta le emozioni, ci riporta intatti, immemori di aver sofferto. Ma chi siamo senza il nostro passato?"

Usciti dal programma , entrambi arrabbiatissimi e tristi  per il loro vuoto interiore , James e Sloane si rincontrano a scuola , e nonostante loro non si conoscano , c'è qualcosa nel loro sentirsi legati che è Strano ....si proteggono , si cercano con gli occhi ...
Sloane è confusa , non sa cosa sia questo legame tra lei e James , non riesce a  capire quale sia la strada da seguire..  Se riniziare da capo con una nuova vita e non rischiare oppure seguire il suo istinto e capire cosa la lega a james...

Il cuore sarà più forte della mente .....?...

Ho adorato questo libro i suoi personaggi ....mi hanno conquistata ...















Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Danila , molto interessante ...te lo consiglio . James e Sloane (i protagonisti) sono unici😊😊

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari