Se chiudo gli occhi - Simona Sparaco

 "Se chiudo gli occhi" racconta il viaggio di un padre e di una figlia,il ritrovarsi, lo scoprirsi per la prima volta. Viola nella sua vita si è sempre nascosta dietro ciò che la poteva tenere "apparentemente al sicuro": un marito tranquillo, un lavoro senza troppe pretese, vestiti grandi che la nascondessero. 
Poi un giorno nella sua vita è ritornato lui, suo padre un artista , che era scomparso dalla sua vita da anni lasciandole dei vuoti e dei perché incolmabili. 
Oliviero chiede a Viola di accompagnarla in un viaggio . Il viaggio che lo riporterà alle sue origini,nei suoi luoghi ai piedi dei monti Sibillini. Viola , combattuta tra lasciare a casa per la prima volta  la sua bambina di 4 anni e avere risposte alle domande di una vita, decide di dare un'ultima possibilità a suo padre  per dimostrarle se e quanto tiene a lei.
Inizia il viaggio , un viaggio nel quale il padre racconta alla figlia la sua storia , la sua vera storia quella che non è mai riuscito a raccontare e che l'ha fatta soffrire tanto . La storia di un uomo cresciuto da donne, la storia di una madre che lo ha lasciato a crescere solo perché prematuramente scomparsa, la storia dell'amore della sua vita che egoisticamente l'ha allontanato da lei, la figlia ,che non riusciva a capire il disinteresse del padre. E la figlia, che nonostante il dolore attraverso la storia del padre potrà trovare se stessa, la sua storia e rinascere.
La "voce  "di Viola  che ascolta incredula la storia del padre , e la "voce" del padre Oliviero che racconta la sua storia rendono vivo il legame che esiste tra padre e figlia che si cercano , che cercano di afferrarsi e di capirsi  il tutto arricchito anche da una sorta di "magia".
Lettura affascinante sul legame tra padri e figli e a quanto le storie dei genitori possano condizionare la vita dei figli . Ognuno di noi può trovare un pezzettino della sua storia tra queste righe. Simona Sparaco -  Giunti


Commenti

  1. Ciao!
    Mi piace molto la semplicità del tuo blog e come "racconti" i libri.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille Cleo per il tuo commento e per l'incoraggiamento per mio blog , che spero cresca insieme a voi Booklovers come me😊Mi piace raccontare le emozioni che mi trasmette un libro leggendolo e trasmetterle agli altri semplicemente.
    Grazie Ancora buona Giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari