Recensione "Cercando l'Onda " di Christopher Vick -Giunti Editore

Titolo: Cercando L'onda
Autore :Christopher Vick
Edito: Giunti Editore
Cartaceo:€14,00
eBook : €8,99
Genere:Young Adult


Un ragazzo ostinato e una ragazza inquieta sfidano la vita e il mare "Cercando l'onda" che cambierà il loro destino. Un inno alle forze della natura con cui Christopher Vick travolgerà il lettore.

TRAMA:

È Sam, appena arrivato dall’immensa Londra in un cottage sulle scogliere selvagge e meravigliose della Cornovaglia, a raccontarci la storia. Non ci tornava da quando aveva quattro anni, dal giorno in cui suo padre aveva perso la vita in mare, durante una tempesta.
Sam è appassionato di fisica e astronomia, sa bene come e perché si forma un’onda, ma niente può prepararlo a ciò che la vita gli riserva nei prossimi mesi, all’attrazione irresistibile per Jade, l’inquieta e spericolata surfista sua vicina di casa e alla passione per il surf che travolgerà lui stesso. Jade insegue un’ossessione: vuole trovare e cavalcare un’onda enorme, come quella leggendaria immortalata in una fotografia del 1927 alle Corna del Diavolo, un gruppo di scogli che nessuno ha mai più saputo individuare. E mentre l’autunno foriero di tempeste si avvicina, la storia monta come un’onda profonda verso un finale mozzafiato.
Immersivo ed emotivamente catartico, l'esordio narrativo di Cristopher Vick con un romanzo di formazione di grande intrattenimento e di forte impatto che piacerà a un pubblico Young Adult e non solo. Titolo originale: ''Kook'' (2016).

Recensione:
Buongiorno  cari Lettori , oggi vi parlo di "Cercando L'onda" il romanzo esordio di Cristopher Vick . Con il mare e il surf che ne fanno da cornice,  il libro racconta di due ragazzi diversi che si incontrano in un paese della Cornovaglia , e di un'onda che cambierà il loro destino .
Sam si trasferisce con la madre e la sorellina da Londra alla Cornovaglia , in una piccola casina a ridosso degli scogli.
Lui in Cornovaglia ci era nato , ma sua madre lo aveva allontanato tanti anni fa da quel luogo ,dopo la morte del padre.
Ma La malattia della nonna paterna,  lo aveva riportato in quel luogo dove il suo destino sarebbe inevitabilmente cambiato .
Sam appena arrivato si imbatte in Jade , ragazza stupenda ma molto problematica.
Sarà proprio lei che lo condurrà verso il Surf , verso la libertà che l'acqua , il mare e le onde hanno il potere di darti . Il potere di rischiare e sfidare l'ignoto , cavalcando un 'onda.

"La paura fa sembrare il
Lupo più grande"

Il ragazzo studioso , silenzioso ed ubbidiente , non gli apparteneva più, Sam aveva deciso di trovare il suo posto nel mondo .
Jade e il surf lo avevano cambiato , lo avevano reso forte e sicuro . Adesso era lui che sfidava il mondo e non aveva più paura.
Jade aveva un sogno , cavalcare l'onda che l'avrebbe fatta diventare famosa.
E Sam era disposto a tutto pur di aiutarla , perché lei era diventata il suo tutto ...

" Sognavo ...solo un folle spettacolo pirotecnico di immagini e pensieri . Le corna del Diavolo con la luna e le stelle nel cielo dietro il faro . Mio padre in piedi sull'isola. Un Lupo che ulula alla luna. La Mano di Jade sulla mia bocca . Sdraiarmi.La testa che mi gira. Baciare Jade. Sentire il bisogno di stringerla"

La storia viene narrata da Sam . Il punto di vista di un ragazzo sedicenne che cerca la sua strada . Un ragazzo che racconta a noi come se scrivesse le pagine del suo
Diario. Una storia di amicizia , una storia di coraggio , una storia di amore .
Un romanzo formativo che ci insegna  a non arrendersi , ma imporsi di combattere, attraverso un cammino di crescita e rinascita.

Nessun commento:

Posta un commento