[Recensione] Imperfect Lady -Ny Sinners 4 di Charlotte Lays




Opinione di una pausa di lettura 

“Trascorrere una serata con Grace è come guardare uno di quegli elaborati vetri artistici a tratti semplici e trasparenti, ma anche elaborati e complessi da non riuscire subito a coglierne il significato.”


Charlotte Lays mi perdonerà  se questa volta ho deciso di dare una piega diversa a questa mia opinione , ma ogni tanto bisogna uscire dagli schemi , proprio come Grace la protagonista di questa bellissima storia . 
Imperfect Lady è una di quelle storie  belle con la B maiuscola, che sono capaci di farti sognare attraverso le emozioni e le esperienze dei suoi personaggi .
Se tra di voi  c’è qualcuno che non hai mai letto nessuno dei quattro libri di questa serie,  vi consiglio con il cuore di recuperare , perché vi state precludendo un viaggio attraverso emozioni con la M maiscuola . 
Entrare nel mondo delle cosmo girls é come entrare a fare parte di una grande famiglia.  Quello che le lega è più potente di un legame  di sangue , perchè è dato da un profondo senso di amicizia e rispetto reciproco. Ogni volta che Charlotte ci regala una nuova loro  storia  ,è  bello ritrovarle tutte  li a raccontare  ancora,  un pezzettino  di loro   . Questo aspetto  crea un bellissimo filo conduttore nella storia anche perchè  ogni personaggio  della famiglia delle cosmo girls  è sempre un tassello importante,  qualunque sia il suo posto nella storia del momento.
La protagonista di questo quarto libro è Grace . Per tre notti  la storia di Grace mi ha tenuta  sveglia , ma è impossibile non esserne attratta e incuriosita proprio come la Kriptonite per Superman . 
Faccio un ripasso . Le Cosmo Girls  sono sette amiche per la pelle , sette sorelle mancate che si completano e si supportano tra di loro. Sono sempre presenti anche se lontane.  Ognuna si  racconta attraverso la penna di Charlotte e lo fa mettendo a nudo i propri talloni di Achille  e le proprie paure.  
C’è un passaggio obbligato della loro vita che le accomuna oltre l’amicizia . Il destino mette sempre in discussione se stesse e lo fa attraverso quel sentimento chiamato amore . Ma per raggiungere l’amore,  ognuna di loro si trova costretta a mettersi in gioco ed abbattere tutti i muri che il passato si è costruito a difesa di un cuore che ha sofferto . In questo le CosmoGirls sono speciali , perché mentre ognuna si trova a combattere i propri fantasmi,  ha la sicurezza di trovare nelle proprie amiche delle “Ghostbusters” pronte a battersi per lei . 
Grace è una donna di successo e ha alle spalle una famiglia importante , essendo figlia del
magnate dell’acciaio di Detrioit  . Grace è una organizzatrice di eventi. Organizza ogni tipologia di evento con una precisione ed una organizzazione maniacale .
La sua mania del controllo , la sua perfetta organizzazione la fanno essere impeccabile in ciò che fa,  tanto da essere la migliore e la più richiesta . Ma se per il lavoro l’essere intransigente e ligia alle regole è un ‘opportunità per la vita personale è una limitazione a vivere . Questa limitazione Grace la conosce bene . Si rende conto di non vivere , ma non può neppure permettersi di farlo, 
in quanto la mancanza di controllo la rende troppo vulnerabile. Grace all’età di undici anni ha capito che ci sono dei limiti che non possono essere valicati e che una verità sbagliata può portare a disastrose conseguenze . Per questo la sua famiglia ha sempre preteso da lei la perfezione assoluta . 
Grace è cresciuta con il libro del galateo sotto il cuscino , sottostando a regole e formalità . Ma ciò che ci circonda non è perfetto , non può rimanere perennemente immacolato , proprio perché deve essere vissuto , spettinato , assaporato. 

“Sei abituata alla bambagia, ma meriti il meglio. Anche se non ci credi, io lo so quanto vali, quindi farò in modo di meritarti”

Philip e   Daniel sono i  fascinosi gemelli  che vivono nel palazzo delle cosmo.  Belli entrambi ma diversi . Mentre  per Daniel il peso del dolore che porta dentro è più evidente , Philip riesce a nascondere il dolore attraverso sfacciataggine e ilarità . Philip è il ragazzo spavaldo e strafottente che riesce sempre a regalare sorrisi . E’ bello, affascinante e deliziosamente malizioso . Ma  anche per lui tutto questo è una maschera. Philip e Grace sono due pianeti lontani che orbitano in galassie diverse ma che non attendono altro che scontrarsi in un big bang di emozioni . La loro storia subisce la prima rotta di collisione sulla scia dell’alcol .Quell'unica volta lascia  un marchio sulle loro vite che non vuole nascondersi,  ma venire a galla. 
Sia Philip che Grace sono prigionieri dei loro dolori e credono di non essere meritevoli di quell’amore che ti travolge la vita . Ma nonostante questo Philip decide di sfidare il destino e provare a Grace che si può mettere in discussione se stessi , andare oltre i propri limiti , abbattere le proprie barriere e lasciarsi andare e finalmente vivere . E per la prima volta in vita sua Grace sente la necessità di lasciarsi andare e provare a buttarsi ad occhi chiusi accettando l’ignoto . 

“E so per certo che nessuno l’ha mai vista così. Nessuno sa che le piace così tanto gettarsi da una cascata, tanto da rifarlo un attimo dopo. Nessuno sa che la sua fissazione per l’igiene è solo un modo per alimentare una solitudine che si è imposta. Non voglio che nessun altro capisca quanto siano meravigliose le sue debolezze.”

Charlotte ci regala  una storia di un viaggio nella meravigliosa Bali fatto di emozioni e di insegnamenti . Un viaggio che non è tutto  “rose e fiori” , ma che mette i suoi personaggi davanti alle loro paure e alle loro limitazioni . E' straordinario leggere la forza di un amore   che aiuta a  trovare   il coraggio di cercare il modo e la strada per affrontare e superare le proprie paure . La caratterizzazione dei personaggi è talmente profonda che le emozioni non sembra  solo di leggerle ma anche di viverle . 
Tutte le volte che leggo di una nuova NY Sinners  ( e le ho lette tutte più volte) è sempre un nuovo viaggio di emozioni  anche per me . Oltre a raccontare il percorso introspettivo  che i personaggi percorrono in ogni libro , Charlotte , attraverso la storia dei suoi personaggi cerca di far emergere anche una delle piaghe con la quale nella società di oggi purtroppo ci troviamo a fare i conti , come ad esempio il potere della mancanza di privacy   . La serie delle Sinners Ny sono storie emozionanti , introspettive , ricche di significato che non smetteresti mai di leggere. 

Un giorno arriverà la persona per cui varrà la pena vincere anche quella paura, perché la paura di non avere lei nella tua vita sarà peggiore del controllo che ha su di te»


Cari Pausalettori , come potete vedere dal blog , è molto tempo che non scrivo una mia opinione su un libro .Purtroppo erano mesi che non riuscivo a trovare storie che riuscissero a darmi l’imprimting per riuscire a rimettermi davanti alla tastiera e scrivere a voi . Infatti,  un grazie speciale va a Charlotte perché con questa bellissima ed emozionante storia è riuscita a rendermi la voglia di tramettere le emozioni di un libro. Grazie perché sono proprio le storie come quella di Grace e Philip che mi danno la voglia e l’entusiasmo di leggere sempre . 




VOTAZIONE:




Titolo  : Imperfect Lady - Ny Sinners 4
Autore : Charlotte Lays
edito :Self
Uscita Cartaceo 10 Ottobre €12.00
Uscita Digitale 3 Ottobre 3.49-Gratis KU


Le regole esistono per tracciare linee guida approssimative. Le regole vengono create dall’uomo, ma solo per impartire un ordine sommario. Le regole sono fatte per essere infrante. Le regole degli altri. Per Grace, invece rappresentano la quotidianità, la stella polare, la vita. Non esiste altro nel suo mondo asettico e privo di inconvenienti. Il controllo su ogni cosa è tutto ciò che le consente di respirare. Vorrebbe essere diversa? Non ci ha mai pensato fino in fondo, perché il passato che l’ha portata a essere ciò che è nel presente, grava in maniera fin troppo esorabile sui suoi istinti. Eppure… eppure, nonostante tutto, esiste un’incognita che lei non ha pensato di mettere in conto. L’incognita Philip Murphy, una bomba di testosterone e allegria difficile da arginare o ignorare. Una bomba pronta a deflagrare nel suo cuore in maniera improvvisa e devastante. E se, per assurdo, Phil nascondesse dei segni ancora più marcati e profondi di quelli di Grace, nel profondo dell’anima? E se fosse lui a dover risalire da un buco nero, e la mano di Grace fosse l’unica in grado di afferrarlo e portarlo in superficie? Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, ma non è poi l’amore il vero motore che muove ogni cosa?



Gli altri libri della Serie Ny Sinners:


LADY O -Ny Sinners #1

MISS ORO NERO -Ny Sinners #2
MISS PRIDE -NY SINNERS3



Commenti

Posta un commento

Post più popolari