Presentazione: Le Fiabe in Rosso di Lorenzo Naia (La Tata Maschio)





Questo libro è dedicato a tutti i bambini del mondo,
perché non smettano mai di cercare un lieto fine per la
storia della loro vita.
Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Perché ciò che ogni bambino dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. La felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.
Ma se vogliamo combattere questa ottusa mentalità, questa visione della donna percepita come una proprietà, un destino prestabilito che non può sottrarsi ai propri compiti e alla volontà del compagno, dobbiamo schierarci contro tutti i tipi di stereotipi di genere. Educarci ad accettare la libertà di autodeterminazione che ciascuna persona possiede.
È la volontà di perpetuare gli stereotipi di genere, figlia di una cultura miope e maschilista, il terreno fertile su cui spesso crescono vite insoddisfatte, vite che vorrebbero fuggire ma che, ahimè, rimangono aggrappate a quella realtà a causa delle loro stesse radici. Ed è sempre la risolutezza nel congelare i ruoli sociali imposti, la benzina che, quando incontra la fiamma di un’affettività sconnessa che non è amore ma possesso, incendia le relazioni di violenza e sopruso.
Spezzare un rapporto di vittima e carnefice non è per nulla semplice, lo sappiamo bene. E non è certo con un libro che si può sanare una modalità relazionale malata e violenta. Con un libro, però, si può educare ad un’affettività sana e costruttiva, questo sì. E l’arma più potente per contrastare fenomeni socio-culturali disfunzionali e pericolosi è proprio l’educazione delle nuove generazioni.

Perché queste fiabe tinte col rosso?
Il rosso è un colore primario, un colore che non lascia indifferenti. Ecco perché fin dall’antichità gli sono stati attribuiti molteplici significati e simbologie.
"Tratto da: latatamaschio.it/fiabeinrosso

E'nata la prima mostra itinerante delle Fiabe in Rosso . E tutti possono farne richiesta. Leggete il link.
https://www.facebook.com/latatamaschio/posts/1684779228413467:0


Adatte per tutte le età, Ho Adorato queste Fiabe !!!

Commenti

Post più popolari