[Recensione] Cercasi amore vista lago di Virginia Bramati edito Giunti Editori


Opinione di una pausa di lettura 


Che per ogni “Cercasi” c’è davvero un “Offresi”, da qualche parte, nel mondo: se solo lo si sa vedere con gli occhi del cuore.

Adoro le serie dove in ogni nuovo  libro posso  ritrovare i personaggi conosciuti nei precedenti , questa caratteristica mi  dà un senso di continuità e familiarità  alla storia che apprezzo molto. Sono stata felicissima infatti di poter leggere di nuovo del caratteristico paese di Verate e di trovare tutte le ragazze di Verate conosciute nei precedenti libri. Verate è una chicca della Brianza  immersa nella campagna dove ogni luogo e ogni persona  sono l' impersonificazione del paese stesso. Le storie ambientate in questa cittadina sono sempre un mix tra divertimento e romanticismo e anche questa storia ne conferma le caratteristiche . La protagonista di questa storia è Bianca Maffei , un architetto trentatreenne che dopo aver dedicato dieci anni  allo studio per il quale ha un contratto a tempo determinato si trova improvvisamente disoccupata . Al fine di nascondere l'amaro destino alla famiglia , che non attendeva migliore occasione per farla entrare nell'azienda di famiglia , Bianca grazie alla sorella e tramite le famose ragazze di Verate trova lavoro in un' agenzia immobiliare del paesino . Quello che poteva sembrare un lavoro noioso e monotono diventa subito per Bianca qualcosa di molto interessante . Il capo di Bianca vede di buon auspicio infatti affidarle subito il compito di affiancare l'ingeniere Sanna nella valutazione di alcuni immobili. Andrea Sanna è un vero mistero per il paese di Verate sempre schivo e solitario . Fatto stà,  che dall'arrivo di Bianca tutto il paese di Verate si accorge che   l'uomo di ghiaccio sembra inizi sciogliersi . Bianca riesce ad ambientarsi e a cucire il nuovo lavoro su di se cercando di avverare i desideri di chi vuole comprare la casa dei propri sogni , ma la scommessa sta nel vedere se riuscirà ad esaudire anche i suoi di sogni . Come anticipato anche questa volta Virginia Bramati ci ha regalato una storia da favola dove la parola d'ordine è sognare !!!

Votazione


Titolo : Cercasi amore vista lago
Autore: Virginia Bramati
Edito : Giunti Editore
EBook:€ 8,99
Cartaceo :€14,90


Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e una passione per i cantieri. Nonostante lavori in uno studio importante, non perde tempo in riunione con i capi, ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio. Lei riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una “riorganizzazione”… 
Il solo lavoro che riesce a trovare è in un’agenzia immobiliare fuori città, nel paesino di Verate. Lascia così Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle cravatte sgargianti e dall’etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate, Bianca trova per sé un incantevole abbaino con vista sul fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese. 
Sarà proprio lì, all’ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà che cosa cercano davvero le persone, quando “cercano casa”: e quanto pericoloso sia giocare senza scrupoli con i loro desideri. Armata solo del suo “fiuto” specialissimo, dovrà fare i conti con monolocali all’apparenza tristissimi, grandi metrature cui nessuno sembra interessato e con la terribile sensazione di essere finita in un vicolo cieco. Senza rendersi conto di essere invece partita per una grande avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare…

Commenti

Post più popolari