[Recensione] Imperfetti sconosciuti di Daniela Volontè Newton Compton Editori



Opinione di una pausa di lettura

Ho appena terminato Imperfetti sconosciuti e non sono stupita del risultato che anche questa  volta la Volontè è riuscita ad ottenere con questa storia. Ogni volta che leggo una sua storia mi stupisco sempre  della sua abilità camaleontica . Le sue storie sono sempre diverse . Sperimenta , prova e ci regala sempre storie  che hanno il sapore della novità.
Imperfetti sconosciuti è una storia dall'approccio diverso . Un'esperimento che l'autrice ha voluto fare con noi suoi affezionati lettori. Nell'era  dei social riconosciamo nella chat un grande e veloce mezzo di comunicazione capace di raggiungere le persone attraverso le parole . Questa storia ci parla di due ragazzi che per effetto della solitudine trovano supporto in un  rapporto virtuale che gli  consente di essere loro stessi e di essere giudicati per quello che sono e non per quello che appaiono. Anche se l'approccio alla chat per i due protagonisti è diverso il coinvolgimento piano piano diventa lo stesso , tanto da  far sentire  ad entrambi l'esigenza di tornare spesso in quella realtà virtuale che  gli regala sorriso e leggerezza.  La storia di Sabina e Jacopo ha un grande senso di realtà anche se effetto di pura fantasia .  Il loro scambio di battute sarcastiche o meno  fa si che tra di loro la confidenza man mano cresca . Le loro chat si alternano tra  capitoli che ci raccontano di loro e che ci fanno capire cosa li ha portati a cercare un rapporto diverso,  nato non dallo sguardo ma dalle parole . La loro vita inizialmente scorre a prescindere dalle loro chat che non sono molto frequenti , finchè questo rapporto virtuale prende il sopravvento diventando per entrambi qualcosa di importante . Sabina e Jacopo non hanno niente  da perdere e si sentono liberi di esprimersi attraverso la chat , ma con delle regole che vanno rispettate . Jacopo sarà il primo a sgarrare le regole e a dare al loro rapporto virtuale un senso di realtà . A tre quarti del libro la storia cambia scenario e si completa , arricchendo le parole di sentimenti . Sabina e Jacopo sono due personaggi molto diversi. Hanno le loro paure e si sentono imprigionati e frenati proprio da queste. Se nel loro spazio virtuale si sentono protetti,  quando il loro rapporto cambia scenario le loro paure rischiano di diventare  ostacoli e fonte di fraintendimento. Ho adorato entrambe le sfumature  di questa storia . Avvolte il reale e il virtuale possono essere più compatibili di quanto si creda , scopritelo con Sabina e Jacopo.


Votazione:

IL LIBRO:

Titolo :Imperfetti sconosciuti
Autore : Daniela Volontè
Edito: Newton Compton Editori 
EBook:€ 2,99 
Cartaceo :€7,50


Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?

Commenti

Posta un commento

Post più popolari