[Recensione] La matematica dell’amore di Helen Hoang edito Leggereditore



Opinione di una pausa di lettura 

Il mio acquisto di ebook è il più delle volte  compulsivo. Questo molto spesso mi porta a non sapere  di avere storie preziose da leggere a portata di kindle. La matematica dell'amore è una lettura senza dubbio diversa a partire dai suoi personaggi . Durante il primo trenta percento di lettura non riuscivo a capire in quale storia mi stessi imbarcando , anche perchè la premessa poteva sembrare quella di una tradizionale storia d'amore partita con l'attrazione tra i due protagonisti . Poi man mano che la lettura procedeva mi sono accorta che ciò che stavo leggendo  non era  simile ad altre storie  , ma qualcosa di assolutamente e magnificamente diverso   . Mi sento di usare la parola diverso perchè non posso usare la parola originale . Originale può essere utilizzato con situazioni che sono frutto di pura fantasia non su realtà che esistono veramente ma che noi ignoriamo perchè non conosciute .Questo amo nei libri che raccontano storie come queste . Amo il richiamare sul lettore realtà diverse ma straordinarie . Questa storia affronta con una delicatezza e una dolcezza  incredibile la realtà dell'autismo . E sicuramente una definizione medica non deve fermarci davanti a niente .  Ognuno di noi è diverso dagli altri ed è proprio questa diversità che ci rende unici e speciali allo stesso modo .Credo che  attraverso la meravigliosa storia di Stella e Michael l'autrice abbia voluto proprio dimostrare questo. Tutti possono tutto , basta volerlo e non deve essere qualcosa di diverso a bloccarci , ma la diversità deve essere lo stimolo per raggiungere l'obiettivo.
Sia Stella che Michael si mettono in gioco dove loro si sentono più fragili e scoperti. Mentre Stella  appare nella sua estrema determinazione e nel suo essere meravigliosamente spontanea , Michael si trova a compensarla con la sua dolcezza e il suo modo di infonderle sicurezza.
Non voglio farvi un riassunto della storia di Stella e Michael è giusto che voi la leggiate , se sceglierete di farlo, con la consapevolezza che riga dopo riga vi troverete a scoprire una storia stupenda .Scoprirete che essere diversi l'una dall'altro  è pura magia quando si ha la determinazione di voler compensarsi in amore . E se anche la matematica lo conferma attraverso un suo logaritmo non resta che crederci . Qualcuno che ci completa esiste . Cinque stelline per questa storia.
Votazione:


IL LIBRO 

Titolo:La matematica dell’amore
Autore: Helen Hoang
Edito : Leggereditore
EBook €1,99
Cartaceo :€16


Stella Lane pensa che la matematica sia l'unica legge che regoli l'universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario ma l'ha privata di un minimo di esperienza con gli uomini. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. Ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite. In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare, e la loro "insensata" collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l'amore sia la logica da seguire...


Commenti

Post più popolari