[Recensione]La melodia delle piccole cose di Carlotta Pugi edito Leggereditore


Opinione di una pausa di lettura

Ho avuto l'immenso onore di poter conoscere Jus e Moonie tanti mesi fa e ringrazio Carlotta per avermi fatto questo bellissimo regalo . Ricordo ancora la prima volta che ho letto questa storia  e di quante lacrime , che io usualmente non verso,  siano corse sulle mie guance dall'emozione, e così è successo anche questa volta . La storia di Jus e Moonie ti tocca l'anima , la scuote come un terremoto e poi ti lascia li a viverne le emozioni . Jus e Moonie sono due personaggi diversi da quelli che siamo abituati a leggere di Carlotta   . Ma la diversità non è una cosa negativa anzi è positività pura , perchè ciò che è diverso unisce , e da quell'unione ne esce qualcosa di assolutamente straordinario. Jus e Moonie sono fatti di musica e li si nascondono per non soffrire , per non essere sopraffatti da ciò che gli rende più vulnerabili , che gli impaurisce. Parlano lo stesso linguaggio,  scritto su un pentagramma di note, sono collegati dalla stessa melodia  , ma la interpretano e la vivono in modo diverso. Imparare ad amare  per Jus,  e  imparare a credere in se stessa, non per compiacere gli altri ma per stare bene ,  per Moonie, è cio che diversifica ma completa questi personaggi, facendoli diventare un'unica melodia di parole ,  paradossalmente udibile anche a noi lettori che ne leggiamo la storia .Carlotta è riuscita , in un incastro di personaggi perfetto , a richiamare l'attenzione  su argomenti di cui non spesso sentiamo parlare ma che esistono nonostante la loro invisibilità al mondo o la nostra cecità nel non volere vedere . Questa storia"pulula" di significati e li esprime attraverso la melodia di una bellissima canzone . L'amore,  la quotidianità è fatta di piccole cose che la rendono grande . Ed è l'insieme   delle piccole cose che  rendono l'amore un big bang di emozioni . Le emozioni che ci regalano Jus e Moonie  con la diversità , con i loro limiti, con la curiosità di scoprire quel legale univoco che li lega , ti  fa scoprire che  il vero significato dell parola di " ti amo" è dato da piccole cose che la fanno essere la parola e il sentimento più forte . E' questo che leggiamo in questa storia ,la forza che si nasconde dietro un sentimento,  la forza di ricominciare, la forza di andare oltre le diversità , la forza di rischiare per amore , anche se questo vuol dire perdere chi ami.
Quando ti trovi a leggere  storie così potenti che ti scuotono l'anima , speri sempre attraverso queste poche righe di potergli rendere merito . 
Per un'autrice far conoscere i suoi personaggi è come regalare un pezzo di lei . Carlotta ci ha fatto un immenso regalo regalandoci una storia , dove si può scoprire che solo attraverso le piccole cose si può far grande l'amore . 

La mia votazione 



IL LIBRO:

Titolo :La melodia delle piccole cose
Autore: Carlotta Pugi
Edito : Leggereditore
EBook:€4,99
Cartaceo:€ 17


Cecilia Rachel Romano, per i fan di tutto il mondo Moonlight, è una popstar dalla voce potente, il ritmo nel sangue e un carattere esplosivo. Il suo tour mondiale è alle porte e dato il successo cui è destinata, la casa discografica le impone di collaborare con Ludovico J. Alberti, un genio della musica che sembra irritato tanto dalla sua ecletticità quanto dai suoi pezzi pop. Nonostante l’esuberanza dell’una e l’apparente invulnerabilità dell’altro, i due si trovano a convivere sotto lo stesso tetto, costretti in una collaborazione che ne metterà a dura prova i nervi. Nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo, le loro personalità entrano in collisione, emergendo per quelle che sono: un vulcano con le ali da farfalla lei, un astro che sembra inamovibile lui.


Commenti

Post più popolari