[Recensione] La notte più lunga di Leylah Attar Newton Compton Editori



Opinione di una pausa di lettura :

“Quante volte superiamo gente per strada, le cui esistenze sono intrecciate alle nostre in modi che non potremmo mai comprendere? In quanti modi siamo legati a uno sconosciuto da fili fragili e invisibili che ci legano l’uno all’altro?”
Sono piacevolmente sorpresa di come questa autrice  a distanza di un anno  con due libri  diversi sia riuscita ugualmente a  conquistarmi e lasciarmi totalmente a bocca aperta  . La notte più lunga è una storia che ti travolge in un turbine di emozioni . Il punto di partenza di questa storia è anche il punto di rottura per i suoi personaggi . Personaggi che vengono messi davanti ad un percorso obbligato di dolore  e di rinascita .

“E per qualche strano capriccio del destino, le nostre strade si erano incrociate –due persone con un dolore recente, fragile, gettati in una situazione disperata...”

Il destino è qualcosa di misterioso . È un evolversi inconsapevole  di fatti e avvenimenti che fanno incrociare le vite delle persone nei modi più assurdi e inaspettati . Jack e Ro sono legati da un destino che li ha visti protagonisti dello stesso straziante dolore . Ma proprio il destino e il dolore  li hanno  messi davanti ad un percorso obbligato di rinascita . Una rinascita che li vedrà protagonisti in un’ Africa selvaggia tra animali feroci e usanze strazianti . Li vedrà complici ed eroi nella lotta contro le atrocità e le ingiustizie . Un viaggio alla ricerca di se stessi attraverso la possibilità di  poter donare  speranza . Quella speranza che a loro è stata spazzata via da un destino crudele. In questa lotta di rinascita Ro e Jack non si troveranno solo ad essere compagni di un viaggio di salvezza , ma giorno per giorno , esperienza dopo esperienza , si troveranno sempre più ad essere coinvolti da un sentimento potente , che nonostante tutto si troverà ad essere più forte della paura di un probabile destino che li porterebbe inevitabilmente a soffrire . La notte più lunga è una storia che fin dalle prime pagine ti spiazza . Non da il tempo al lettore di entrare nella storia che subito  ti trovi senza parole .Una storia di un amore che nasce dalle ceneri ma che trova la luce attraverso l’arcobaleno,  accompagnato da quell'alone  di magia che permanere per tutta la storia .  Una storia che tocca temi importanti e lo fa romanzandoli ma comunque sottolineandone l’importanza . Leggere nelle note finali dell’autrice come è nata questa storia fa capire che certe volte da storie all'apparenza comuni possiamo venire a conoscenza di fatti che avvengono intorno a noi e che noi ignoriamo completamente . Non lasciatevi scappare questa storia magica, ne sarete rapiti.

“Talvolta ci si imbatte in una storia da sogno –una che ti spalanca il cuore. Può capitare di non essere in grado di afferrarla o trattenerla, ma non si può mai essere dispiaciuti per il colore e la magia che ha portato con sé.”


Votazione:


IL LIBRO

Titolo:La notte più lunga
Autore:Leylah Attar 
Edito: Newton Compton Editori 
EBook:€0,99 ( in promo)


Una volta, in Africa, ho baciato un re…

Quando una bomba esplode in un centro commerciale dell’Africa orientale, le tragiche conseguenze delle scosse di assestamento provocano l’incontro di due estranei in un percorso per il quale nessuno dei due sa di essere destinato. Jack Warden, un coltivatore di caffè divorziato in Tanzania, perde la sua unica figlia. A un oceano di distanza, nella campagna inglese, Rodel Emerson riceve una telefonata che le comunica la morte di sua sorella. Sconvolta, prende un aereo nella speranza di un po’ di pace. Due persone comuni, legate da un evento tragico, sono in cammino per ritrovare sé stesse. Li aspetta un’avventura nelle immense pianure di Serengeti, durante la quale il destino di tre bambini si lega indissolubilmente al loro. Ma nonostante le avversità, un’altra sfida si profila all’orizzonte: possono sopravvivere a un’altra perdita, questa volta quella di un amore che è destinato a scivolare tra le loro dita, come le nebbie che svaniscono alla luce del sole?


Commenti

Post più popolari