[Recensione] Il sole a mezzanotte di Trish Cook edito Fabbri Editore





Titolo: Il sole a mezzanotte
Autore:Trish Cook
Edito :Fabbri editori
Cartaceo :€ 15 
Uscita 13 Marzo

Katie, adolescente con la passione della musica, è affetta da una grave malattia che la rende vulnerabile alla luce del sole: per questo vive reclusa da anni in casa con il padre ed esce soltanto dopo il tramonto. La scuola, le feste, le partite di football non sono per lei altro che delle fantasie, da immaginare da dietro il vetro della finestra. E anche l'amore. Da anni infatti osserva Charlie, il ragazzo per cui ha una cotta, passare ogni giorno davanti a casa sua, sognando una storia romantica ma impossibile. Almeno finché una notte i due si incontrano per caso e tutto cambia...




                                                           La mia opinione:


Cari Pausalettori, oggi vi parlo di una lettura che parla di amore e coraggio , ma soprattutto di possibilità . E voglio iniziare a parlarvene proprio  attraverso una citazione del libro .
“Amor vincit Omnia “ .L’amore vince su tutto è una frase fatta,  è vero,  ma nasconde una grande verità. Perché la potenza dell’amore , per chi lo dona e lo ricevere aiuta ad affrontare gli ostacoli della vita facendo diventare le debolezze punti di forza . Nessuno deve permettere ad un solo aspetto della vita di definirci , anzi deve essere proprio quello il punto di partenza per andare a conquistare i nostri sogni. Questo è il messaggio che il libro vuole trasmetterci . Arrendersi ? Mai . Ognuno ha “il suo panino di cacca “ quotidiano da mangiare . Non guardiamo il panino degli altri affrontiamo il nostro e cerchiamo di conquistare ciò che ci rende felici. Katie scopre che,  anche lei ha diritto al suo sogno e vuole provarci a conquistarlo nonostante le conseguenze. Katie deve darsi una possibilità , perché non è mai tardi per vedere realizzato un sogno  . Deve crearsi il suo Carpe Diem.
Nella lettura di Sole a mezzanotte più volte ho cercato di immedesimarmi nella protagonista della storia , e da questo pensiero si scatenavano nella mia testa tante domande e tanti se , e forse è  per quello  che non riuscivo ad andare avanti con la lettura con il mio solito ritmo. Perché ogni passaggio di questa storia inevitabilmente scatenava in me una riflessione , da persona , da mamma da essere umano con delle emozioni. 
Katie è un personaggio inventato frutto della fantasia dell’autrice che però affronta qualcosa di vero , che esiste . Ed è proprio questa la cosa che sconvolge nella storia . La capacità dell’autrice di aver dato voce attraverso la dolce storia di Katie e Charlie  ,a qualcosa che non conosciamo e di cui siamo all’oscuro,  ma  che esiste e può essere reale.
Ho apprezzato tantissimo il fatto che essendo un genere di libro rivolto prevalentemente  ad un target di lettori molto giovani è scritto in modo semplice. Nessuna scena viene descritta in maniera forte , anzi l’autrice accompagna il lettore al  finale sfumandolo, in un modo , a mio parere straordinario .

Questo è un libro che va letto con la consapevolezza di essere pronti a qualunque sia il finale .Perchè è una storia che colpisce e affonda  , ma che  vale la pena  di essere letta.

                                                            votazione: 

Commenti

Post più popolari