[Recensione] Arabesque di Alessia Gazzola edito Longanesi



Buongiorno Pausalettori, siete pronti a farvi coinvolgere da un altro ingarbugliato caso  che vede protagonista il medico legale Alice Allevi ? Andate a scoprire cosa ne penso di questo nuovo capitolo della serie .



Titolo:Arabesque
Autore:Alessia Gazzola
edito:Longanesi
Ebook:€9,99
Cartaceo:€16,90

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza.
Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di quarantacinque anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…


La mia opinione 

I libri di Alessia Gazzola che ci raccontano le avventure di Alice Allevi sono un mix tra un genere giallo e noir con un tocco di romance . I casi che tutte le volte si trova a dover risolvere Alice,  sono  talmente ingarbugliati che rimane difficile anche azzardare un sospetto,  perché poi la “realtà della storia” viene stravolta . Anche in questa storia la soluzione del caso mi ha stupito. Questa volta Alice Allevi non viene chiamata a risolvere il caso in veste di allieva , ma come medico legale principale.
I tempi in cui poteva affidarsi alle guide di CC ormai sono maturi , e lei adesso deve solo fare tesoro dei suoi insegnamenti e cercare di sbrigarsela da sola . Il suo primo caso da medico legale riguarda la morte di una ex ballerina , adesso insegnante di danza, che viene trovata morta nel giardino di casa. Ad una prima analisi le cause sarebbero da ritenersi naturali , ma chiaramente qualcosa ad Alice non torna e vuole vederci chiaro . Così sarà catapultata in un mondo a lei sconosciuto , quello della danza e del balletto. Ma secondo voi ,Alice    per sue indagini avrà sempre bisogno del supporto del suo maestro CC? Ma certo che si , e vi assicuro che ne vedremo delle belle. 
Sono sempre stata un super fan CC,  a me Artur non è mai piaciuto . Che dite anche Alice sarà del mio parere? 
Adoro il personaggio di Alice Allevi ,forse mi rivedo un po’ in lei come persona che ha sempre la  testa tra le nuvole e adoro le storie che la vedono protagonista , soprattutto se scritte con l’impeccabile penna di Alessia Gazzola . La storia è un intreccio di avvenimenti e personaggi che non mancherà di lasciarvi piacevolmente stupiti. Alessia Gazzola, attraverso il personaggio di Alice ha quel modo particolare di raccontare la risoluzione e l’evolversi di un caso ironizzando e alleggerendo la lettura , che io trovo straordinario.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro della serie e vedere cosa ha in serbo la Wally per Alice , proprio ora che....

La mia Votazione:

Commenti

  1. Bellissima recensione. ❤️
    Adoro questa scrittrice, i suoi libri sono uno più bello dell'altro. ❤️
    La serie tv poi è fantastica, anch'io adoro CC è l'attore che lo ha interpretato per me è azzeccatissimo. ❤️
    Non vedo l'ora di leggere quest'ultimo capitolo, e di immergermi con tutta me stessa nelle nuova avventure di Alice. ❤️
    Copertina favolosa. ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari