[Recensione in Anteprima ] Playlist : L'amore è imprevedibile di Jen Klein edito DeA



Salve Pausalettori , oggi voglio parlarvi di un libro dolcissimo e adatto ad ogni età.
Siete pronti a farvi trasportare sulle note delle emozioni ? Ecco a voi PLAYLIST!!



Titolo:Playlist :L'amore è imprevedibile
Autore: Jen Klein 
Edito: DeA
Ebook €6.99 
Cartaceo €16.90


TRAMA:
Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.



RECENSIONE:

Un romanzo di una dolcezza unica,  che racconta la storia di due diciasetteni che si trovano ad affrontare l'ultimo anno di Liceo insieme. Due mondi totalmente diversi che si scontrano in un "Big Bang " di emozioni.
June e Oliver non potrebbero essere più differenti . Oliver è il ragazzo più popolare della scuola , lui vorrebbe che l' ultimo anno del liceo non finisse mai .
A June invece del Liceo non importa niente , sta aspettando di terminare la scuola per poi poter finalmente iniziare a vivere. E ' convinta che il periodo del liceo non regali emozioni perché secondo lei la vita vera inizia dopo. 
June e Oliver si conoscono fin dall'asilo, ma non si sono mai frequentati . Complici il volere delle loro madri , e la vicinanza delle loro case , saranno costretti tutte le mattine a fare il viaggio verso la scuola insieme. Ma due persone così diverse , cosa possono condividere nei minuti del loro tragitto "forzato "in macchina? E' qui che nasce l'idea di creare una Playlist . Ma dato che anche i loro gusti musicali sono differenti , per decidere cosa ascoltare ,  fanno un gioco . Chi dimostrerà all'altro di aver ragione su "determinati stereotipi " da ultimo anno del liceo , potrà aggiungere una canzone alla Playlist  dell'alba. Sulle note delle loro musiche , Oliver e June trovano il modo di sfidarsi e di conoscersi . 
Oliver non è solo il "ragazzo popolare tutto muscoli " della scuola , quello che tutte ammirano , è qualcosa di più . Quando questa verità colpisce June dritta la cuore  , lei decide  di fare la cosa che le riesce meglio , alza il suo muro , scappa , si allontana . 
...Ma se poi June capisse di aver allontanato la persona che invece desiderava trovare?
Una dolce dolcissima storia. Ho adorato il personaggio di June nelle sue fragilità, nella sua vulnerabilità . Sia Oliver che June nel loro essere diversi hanno un comune denominatore,  la pura di crescere. Ma crescere è un passaggio obbligato . Ogni emozione , ogni  vissuto,  fanno parte di ciò che diventiamo nel futuro.

Un giorno ci sarà un Io adulto [..]E quell’ Io adulto dovrà ringraziare il Tu liceale per quella piccola parte di chi è. La futura Io adulta ti dice grazie. Grazie infinite per averla aiutata a diventare se stessa.

Ogni momento ha la sua canzone e sarà l'insieme di quelle canzoni a formare la Playlist della nostra vita.

Non lasciatevi perdere questa storia , scritta sulla dolce melodia delle canzoni della "Playlist  dell'alba" di Oliver e June.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari