[Recensione] Un intero attimo di beatitudine di Ch Parenti DeA Planeta


Opinione di una pausa di lettura 


«Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la Bellezza. È un’intuizione fugace, caduca come il battito d’ali di una farfalla, e a ragionarci troppo si dissolve, ma per un attimo, e per un attimo soltanto, è abbastanza. Ecco, in quell’istante di emozione irrazionale, in quella sensazione istintiva, capiamo che sì, ne vale la pena»

Questo libro mi ha meravigliosamente distrutto, mi ha parlato di vita , mi ha lasciato un segno. La storia direttamente  parla di  due ragazzi , ma indirettamente ci racconta di un pezzettino di ognuno di noi . Ci racconta di  figli ribelli che non vogliono vedere la realtà ma si trovano alibi e si raccontano  verità comode, di genitori che hanno la responsabilità di proteggere i propri figli ma non  sempre vengono capiti e ci riescono , di coloro che hanno un mondo dentro di loro che nessuno può vedere e capire,  ma che loro affrontano silenziosi ogni giorno  . Tutti e tre questi mondi si scontrano in questa storia e lo fanno facendoci capire l'importanza della ricerca degli attimi di felicità,  dati da piccole e semplice cose che il più delle volte  diamo per scontate  . Gli attimi di felicità sono quelli per cui vale la pena alzarsi la mattina e vedere il sole , sono quelli a cui dare un senso . Sono quelli che vale la pena vivere nonostante debbano affrontare il dolore per essere vissuti.
Arianna è una diciottenne abbandonata da un padre pieno di sogni e illusioni che lei ha sempre idealizzato  . Arianna si racconta la sua verità , si trova un alibi per  vedere solo quello che le fa comodo vedere, ha messo un filtro alla sua vita  . E' nella ricerca di un surrogato di questo amore,  che le è venuto a mancare o che forse non ha mai avuto , che Arianna si perde , sbaglia strada e decide di intraprendere quella più semplice , quella che non richiede sentimento , quella gelida che non la fa pensare , ovvero la distruzione di se stessa.
Daniel è un ragazzo diciottenne che la vita l'ha sempre vista e vissuta  attraverso gli occhi degli altri . Lui è alla continua ricerca  della bellezza espressa da ciò che lo circonda, e ne fa scorta  . Lui cerca il senso che da bellezza e regala felicità ma non per se stesso,  per gli altri  .Daniel non ha mai vissuto . Daniel e Arianna si incontrano e basta uno sguardo silenzioso per capirsi e  per riconoscersi . Il loro è un viaggio fatto di amore e di piccole cose che danno senso alla vita , che danno la forza per affrontarla e renderla speciale , nonostante a volte sia dura e faccia soffrire . Ma anche la sofferenza è un passaggio obbligato che ci aiuta a cambiare e a capire che forse quel dolore era necessario per dare importanza a quelle piccole e semplici cose che la vita ci regala e che non sempre apprezziamo come dovremo . 
Anch' io da lettrice penso di aver fatto un viaggio con Daniel e Arianna . La loro storia è li scritta tra le righe , non è tangibile,  ma ci parla di  un pezzettino di realtà che ogni giorno noi viviamo raccontandoci le nostre versioni della vita , affrontando le nostre gioie e i nostri dolori . 
Penso che l'autrice abbia voluto regalarci il messaggio  di prestare più attenzione a quei piccoli brevi attimi di beatitudine che la vita ci regala , perché solo facendone scorta potremo dire di aver veramente vissuto . Un libro che rientra a pieno titolo tra i migliori letti .

«Guarda nel cuore delle persone, sentilo palpitare: non lasciarti confondere da quello che vedi fuori, in superficie, a volte è solo un colore troppo acceso. Tu guarda bene in fondo, in profondità, vedrai un sacco di sfumature incredibili che a loro volta ti racconteranno storie incredibili.»

Votazione : 


Titolo: Un intero attimo di beatitudine 
Autore : CH Parenti 
Edito :DeA Planeta 
EBook:€7,99
Cartaceo:€16

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


Commenti

Post più popolari