[Review Party ] La promessa di Sarah Dunn edito Dea Planeta


Buongiorno Pausalettori e benvenuti al Review party di " La promessa" . Un libro che consiglierei a tutte le coppie sposate di leggere , perchè con ironia ci racconta grandi verità.



Titolo:La promessa 
Autore:Sarah Dunn 
Edito:Dea Planeta 
eBook:€8,99
Cartaceo :€17
Uscita 20 Febbraio 

Le regole di Lucy e Owen: 
1) Nessuno deve sapere 
2) Vietato parlarne, anche tra di noi 
3) Vietato spiare 
4) Niente bugie 
5) Sì al sexting, ma solo fuori casa 
6) E soprattutto, non innamorarsi 

Un buon matrimonio, una famiglia e, insieme, il brivido di una relazione segreta e travolgente. E se avere tutto fosse possibile? Se lo chiedono Owen e Lucy, alle prese con le certezze e i compromessi di ogni coppia sposata vicina ai quaranta. La sera in cui, dopo qualche bicchiere di troppo, i loro amici Thom e Victoria confessano di volersi concedere un periodo di “infedeltà programmata”, Lucy e Owen si scoprono tentati dall’idea. E, stilata una lista di semplici regole (una su tutte: vietato innamorarsi), aprono le porte del matrimonio a sei mesi di trasgressione. Ma dall’infrangere le regole al ritrovarsi con il cuore infranto il passo può essere breve. Tra sorprese e complicazioni di ogni genere, i due dovranno combattere per ciò che più conta: l’occasione di conoscersi e amarsi per quello che sono davvero. 
Acclamato dai media e dalle lettrici americane, La Promessa è la storia di un matrimonio difficile come tanti, unico come tutti. Esilarante e romantico come il più appassionato dei baci. 

La mia opinione:

La promessa è un manuale  un po’ ironico, un po’ estremo e un po’ tragico sul matrimonio .  E' il racconto di un insieme di esperienze matrimoniali  , che accadono  in questa tranquilla cittadina a pochi passi da New York . Una finestra su quelle che sono le problematiche comuni  che le coppie arrivano a vivere , quando ormai un matrimonio diventa maturo e sa un po’ di muffa . Quando l’attrazione non è più quella di una volta e quando la quotidianità e i suoi problemi assorbono talmente tanto da far diventare marito e moglie sconosciuti all’interno della stessa casa. 
Lucy e Owen hanno deciso di trasferirsi nella piccola cittadina vicino a New York per far crescere il loro bambino “speciale “ in un posto più tranquillo . La loro quotidianità li travolge talmente tanto da non riconoscersi più come individui . E dopo tanti anni di matrimonio si sentono più i sopravvissuti della loro vita che i personaggi. Infatti quando una sera due amici di New York gli raccontano dell’accordo che hanno fatto per ridare brio al loro matrimonio, anche Lucy e Owen decidono per scherzo di simulare le regole di quello che potrebbe essere un possibile accordo per ritornare ad essere loro stessi personaggi della vita e rendere entusiasmo al loro matrimonio . 
Ma come si dice “Arlecchino si confessa burlando , e l’accordo scritto per scherzo poi però si trasforma in realtà . Entrambi consapevoli di avere controllo sulla situazione a cui vanno incontro , decidono di giocare con il  fuoco e mettersi in gioco loro stessi .
Le regole sono state fissate ma nonostante le promesse ad entrambi la situazione sfugge di mano , portandoli ad una serie di situazioni tragicomiche . 
Attraverso il percorso introspettivo che i personaggi fanno  nel mettere in pratica il loro accordo , l’autrice ci mostra uno spaccato su quelli che sono i problemi che le coppie affrontano ogni giorno . Un romanzo interessante , curioso  e ironico che ti travolge tanto da voler arrivare alla fine per scoprire le conseguenze del gioco di Lucy e Owen. 

VOTAZIONE:

Commenti

  1. Anche io l'ho trovato un libro curioso e mi è piaciuto il fatto di poter vedere le conseguenze dopo l'accordo 😊

    RispondiElimina
  2. Ho apprezzato molto anche il finale, molto reale e concorde con la storia

    RispondiElimina
  3. E' un libro tragicomico che apre la mente *_*

    RispondiElimina
  4. Bella recensione Vale!
    E' stata una lettura molto particolare che mi ha lasciato, oltre che ad un bel bagaglio di emozioni, anche tantissimi spunti riflessivi. :)

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari