[Intervista all’autrice] Curiosando in “Stronze si nasce” con Felicia Kingsley






Ciao Felicia, innanzi tutto grazie per avermi dedicato un po’ del tuo tempo per rispondere alle mie domande e svelare a me e ai lettori qualche curiosità sul tuo nuovo libro .
Ciao a te e a tutti i readers di Una pausa di lettura! Io non vedo l’ora di parlare di questo mio secondo progetto.

INTERVISTA

  •  Apro l’intervista con una domanda che mi piace porre agli autori che, sebbene banale, secondo me è il punto di partenza, quindi ti chiedo da dove nasce l’idea di Stronze si nasce
Ero al mare sulla moto d’acqua (guidava il mio ragazzo) e riflettevo sugli ultimi aggiornamenti e gossip fornitimi da una mia amica. Erano relativi all’ennesimo colpaccio della ragazza che aveva reso la vita difficile sia a me che a lei. Una talentuosissima stronza dalle straordinarie doti manipolatorie, capace di ottenere sempre tutto quello che voleva (e che vuole). A un certo punto ho pensato “Sarebbe perfetta in un romanzo” e la trama è arrivata quasi all’istante, se non addirittura in simultanea.
  • La protagonista del libro è Allegra, una ragazza altruista che dedica molto del suo tempo a prendersi cura degli altri, c’è qualcosa di te in lei? 
 In parte, ma direi che c’è qualcosa di tutte le eterne seconde, quelle con la tendenza a fare un passo indietro per gli altri e che poi pagano lo scotto del loro buon carattere, perché i più furbi le fregano. Allegra è una che ha bisogno di darsi una svegliata, ha tante buone qualità, ma si decide a darsi spazio solo quando è davvero il momento di combattere. Come tutte le persone come lei, crede fermamente nelle seconde chance, motivo che la porta a non vedere subito la malafede di chi la circonda.
  • L’antagonista di Allegra è Sparkle. Il personaggio di Sparkle è l’esempio di una donna che ha tante doti quanti difetti che sa usare ed equilibrare a suo favore. Mi chiedo da dove hai preso spunto per creare una “Stronza così perfetta”?
Parafrasando l’incipit del romanzo “Tutti ne conosciamo una”. La “mia” stronza era brava (e suppongo lo sia tuttora), ma non così. L’ho affilata un po’ rispetto alla realtà.
  • Su un tuo articolo ho letto recentemente che con questo libro hai voluto parlare direttamente a noi donne, perché? 
È chiaro che la storia di Allegra è pura fantasia, contiene gli elementi tipici del romanzo rosa, ma ricalca le avventure/disavventure di tutte le amiche, parenti, ragazze conosciute sui social che hanno condiviso con me le loro esperienze con le “loro” rivali, le acerrime nemiche di sempre, e ho notato che c’erano degli elementi ricorrenti: le delusioni, le sconfitte, le bruciature, le pugnalate alle spalle e un acceso desiderio di rivalsa (mai avuta). Con Allegra ho dato la possibilità a tutte di prendersi il loro momento di vendetta, di levarsi la soddisfazione di aver avuto, per una volta, la meglio sulla stronza. È la loro storia, la mia storia, la nostra storia.
  •   Credi che l’aver inserito la parola “Stronza” nel titolo possa andare incontro a delle critiche?
Sì, me lo aspetto, ma sono in pace con me stessa. Il titolo è stato oggetto di lunghe riflessioni, ma poi sono giunta alla conclusione che con quello è nato, quello doveva rimanere. Non c’era sinonimo valido per sostituire quel “Stronze”. Ho scelto di dire la verità, sono una persona franca, non indoro pillole. Le parole scurrili diventano volgari se usate nel contesto sbagliato, o gratuitamente. In questo caso, il titolo non punta a offendere, bensì a esprimere un concetto.  
  • In neanche due anni sono usciti due libri, ne arriverà un terzo? 
Speriamo! Scherzi a parte, calcola che tempi di scrittura e tempi editoriali viaggiano su binari diversi: Matrimonio di convenienza l’ho scritto nel 2015, auto pubblicato nel 2016 e ripubblicato con Newton Compton nel 2017; Stronze si nasce esce nel 2018 quindi stiamo parlando di una finestra di quasi due anni. Nel mentre che i romanzi vanno in lavorazione, io continuo a scrivere. Ho già altri progetti finiti e altri su cui sto lavorando e, con tutte le dita incrociate possibili, mi auguro di condividerli con voi al più presto.


BIOGRAFIA AUTRICE:
È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Coltiva la passione della scrittura dall’età di dodici anni, va dove la fantasia la porta e non è raro che si perda nei suoi pensieri e nelle sue storie mentre qualcuno le sta parlando. Matrimonio di convenienza, inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce è il suo, attesissimo, secondo romanzo. Per saperne di più, la sua pagina Facebook è www.facebook.com/feliciakingsleyofficial





Commenti

Post più popolari